CHEF ALESSANDRO BOGLIONE, MASSIMO CAMIA E FABIO INGALLIERA DAL PIEMONTE AL LUNGOMARE ARGENTINA DI BORDIGHERA PER I TRE GIORNI ENO-GASTRONOMICI DI "UN MARE DI SAPORI" DAL 28 AL 30 LUGLIO 2025 (VIDEO)
- ROMEO FERRERO

- 24 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 ago

L’evento organizzato da Confcommercio e Comune di Bordighera, con il patrocinio della Regione Liguria, è divenuto uno degli eventi promozionali più importanti e attesi della città di Bordighera. Tre serate sul Lungomare Argentina per lasciarsi conquistare dai sapori del territorio, tra profumi, gusto e buona musica. Lungo la suggestiva passeggiata a mare, si potranno assaporare piatti tipici locali, accompagnati da concerti live, DJ set e iniziative culturali. Un’occasione speciale per vivere Bordighera in un’atmosfera conviviale e rilassata, riscoprendo l’autenticità della sua tradizione gastronomica con chef di grande levatura come Alessandro Boglione, di Gastronomia Urbana in Alba già stella Michelin al Castello di Grinzane Cavour, lunedì 28 luglio ore 20,00. Il menù proposto da Alessandro Boglione con pane burro e acciughe, risotto giallo con triglia impanata alla focaccia secca ligure e alle nocciole IGP del Piemonte e tapenade di olive taggiasche. Massimo Camia a Novello stella Michelin martedi 29 luglio ore 20,00 propone molluschi e crostacei leggermente piccanti crema di patate burrosa, brunoise di verdure e nero di seppia. Ravioli tradizionali con ricotta di pecora di Murazzano, burro fuso e maggiorana.


Il Ristorante Massimo Camia è il presente di una storia ricca di ingredienti, sfumature, sapori, evoluzioni. È la storia contemporanea della loro famiglia che, a partire dal 1987, ha scelto di raccontare, attraverso la cucina, emozioni e paesaggi. Oggi Massimo guida la cucina accanto a Elisabetta, nuova interprete della tradizione con sguardo attento e orgoglioso. In sala, Luciana accoglie gli ospiti col suo sorriso inconfondibile, semplice e autentico. Iacopo, come sommelier di casa, accompagna i commensali in un viaggio sempre nuovo, tra le eccellenze enologiche delle Langhe e del mondo. Anche lo spirito di una bella squadra si può assaporare. Lo sguardo della Famiglia Camia è una promessa condivisa che cercano di mantenere e rinnovare ogni giorno, insieme. Fabio Ingalliera del Ristorante Nazionale di Vernante (Cn), stella Michelin, mercoledì 30 luglio ore 20,00 preparerà pecora sambucana, cipolla alla brace e finocchio selvatico. Piselli, spinaci di montagna, cagliata e aringa.

I sommellier Pietro Sattanino, presidente onorario ASPI e già campione mondiale dei Sommeilier, Dominique Milard, chef sommelier del Meridien Beach Plaza di Montecarlo e Davide Roagna, mastro sommelier dell'Aspi e coordinatore dell'associazione nella Riviera dei Fiori, presenteranno gli abbinamenti di vini piemontesi con i piatti presentati dagli chef.





Commenti