top of page

IL BRUNELLO DI MONTALCINO DELLA TENUTA POGGIO DEGLI ULIVI (SIENA) AL GALA SLOW FOOD DI MONACO VENERDÌ 5 SETTEMBRE 2025 19H00 SULLE TERRAZZE DEL MÉRIDIEN BEACH-PLAZA DI MONACO CON IL TEMA "MARENOSTRUM"

Aggiornamento: 12 lug


ree

Il Brunello di Montalcino della tenuta Poggio degli ulivi di Siena uno dei vini italiani a rappresentare l'Italia alla sontuosa cena di gala sul tema "MareNostrum" per il 25° anniversario di Slow Food Monaco Riviera Costa Azzurra il 5 settembre al Méridien Beach Plaza di Monaco. Durante la cena di gala Il Brunello 2016 Riserva verrà abbinato alla carne, spalla di agnello candito con timballo di polenta verdure di stagione pissalat, succo aromatico. Tutti i piatti saranno preparati con questa delicatezza e con l'appropriato abbinamento dei vini. Prenotate subito per questo momento eccezionale dedicato a tutti gli amanti della buona cucina nel Principato di Monaco e nella Costa Azzurra. contact@slowfoodmonaco.mc o telefonando allo 06.86024536 o allo 06.23624653

ree

Selezionati con la massima attenzione i migliori grappoli di Sangiovese Grosso dei vigneti della tenuta, 90 ettari di terreno che si dipartono dalla strada che congiunge Sant’Angelo in Colle con Castelnuovo dell’Abate di cui 6 ettari per produrre uno dei migliori vini della Toscana. Terroir, clima, materie prime selezionate, accuratezza, passione e competenza: questi i segreti di questo Brunello di Montalcino e Brunello di Montalcino Riserva. 

ree

L'azienda Tenuta Poggio degli Ulivi dispone di vasche di acciaio di ridotte capacità, con le quali si avvia un primo processo di vinificazione. Esso ha mediamente una durata pari a 23-25 giorni, nei quali l’uva macera secondo metodi tradizionali, abbinati a tecnologie e strumentazioni enologiche all’avanguardia. La fase di affinamento dura circa 3 anni, durante i quali il vino viene conservato in botti di rovere da 25 ettolitri. Successivamente, il Brunello di Montalcino trascorre un altro anno in bottiglia. L’ambiente di vinificazione viene mantenuto a una temperatura controllata. Si segue il vino giorno dopo giorno, con la collaborazione di esperti che da diversi decenni lavorano nel settore vinicolo. 

ree

 
 
 

Commenti


bottom of page