top of page

L'ATTIVITÀ di OASIS FOR PEACE di Monaco, all’AGORA, il 27 ottobre 2022

Aggiornamento: 4 nov 2022

Interessanti interventi dei soci fondatori dell'associazione OFP, Alessandro DALMASSO e Padre Rito ALVAREZ, con il supporto di due preziosi Maestri Torrefattori che operano nella struttura tecnica in Ventimiglia, Fulvio MANUELLO e Massimo FANNI, coordinati da Giovanni de CHIARA. Il convegno, organizzato dall' Associazione di diritto Monegasco OdP-TRIF, si è aperto con il saluto ai partecipanti di S. E. Giulio ALAIMO, Ambasciatore della Repubblica Italiana nel Principato di Monaco e Presidente d’Onore dell’OdP-TRIF.

È una ONG e promuove progetti a favore delle persone e delle comunità in difficoltà nei paesi e luoghi difficili ed i profitti di questi progetti vengono poi reinvestiti nelle comunità stesse del territorio. Questo modello garantisce la crescita e la formazione di una nuova generazione di futuri leader della pace, con una visione tecnologica ed ecologica basata sul rispetto dei diritti umani e sulla protezione dell'ambiente.

Si tratta di un modello di sviluppo integrato che si basa sul concetto "Trade not Aid" (Aiuto attraverso il Lavoro) che intende quindi creare iniziative concrete, in collaborazione con le comunità locali, al fine di promuovere attività imprenditoriali in aree critiche caratterizzate da alti livelli di precarietà e povertà.

La sua missione è difendere i diritti umani, in particolare di minori e giovani, offrendo alternative concrete al disagio o allo sfruttamento e sviluppando una cultura di pace e di crescita sostenibile.


Il suo progetto principale è legato alla Fondazione colombiana " OASIS DE AMOR Y PAZ"; (FOAP) situata nella regione di Norte de Santander, una regione caratterizzata da un alto livello di insicurezza a causa dei problemi legati alla produzione di coca.

La FOAP ha creato un Centro di Educazione e Formazione alla Pace, che offre un' alternativa concreta a bambini, adolescenti e giovani sfruttati nelle piantagioni di coca (narcos) o vittime di guerriglia locale (guérillas) in una grande struttura a loro destinata. 

L’intervento di OFP ha permesso la creazione di un marchio di caffè di qualità dal nome " OASIS CAFÉ" prodotto nei territori della Fondazione e nelle zone limitrofe consentendo l'inserimento professionale di molti giovani. 

Il ricavato è devoluto alla Fondazione " OASIS DE AMOR Y PAZ " e ai produttori locali, al fine di garantire una migliore qualità della vita delle persone coinvolte in un percorso di dignità, di prosperità e di pace. 

Il progetto OASIS CAFÉ nasce dall'ambizione di sostituire con la produzione del proprio caffè le terre di produzione della coca, di produrre caffè gourmet di qualità superiore, ma a condizioni di prezzo competitive, di mantenere una politica di acquisto delle materie prime che garantisca il giusto prezzo ai produttori locali ed a tutta la filiera produttiva associata al suo progetto di attenzione ai metodi di produzione a tutela del territorio e dell'ecosistema, di un principio di economia diretta, circolare, virtuosa e solidale come alternativa all'economia speculativa che ha saputo generare povertà disuguaglianza. Tutti i guadagni siano trasferiti a favore della fondazione sorella "OASIS DE AMOR Y PAZ" fondata da Padre Rito ALVAREZ in Colombia per sostenere i giovani sottratti alla guerriglia ed ai narcos in un percorso di protezione, istruzione, dignità e pace.

54 visualizzazioni0 commenti
bottom of page