top of page

"DIAMO DA BERE AL ROIA" AL TEATRO COMUNALE DI VENTIMIGLIA 20/01/2024 IMPORTANTE INIZIATIVA ORGANIZZATA DAL LIONS CLUB INTERNATIONAL DI VENTIMIGLIA (3VIDEO)

Aggiornamento: 23 gen


Con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, della Città di Ventimiglia, Città di Vallecrosia, della Communautè de la Riviera Française, l'associazione Lions club international Ventimiglia ha organizzato al teatro Comunale di Ventimiglia il giorno 20 gennaio 2024 la conferenza: "DIAMO DA BERE AL ROIA" - (Rinaturalizzare e ricaricare la falda del nostro fiume perchè continui ad essere preziosa risorsa). Un grande contributo organizzativo è stato dato dall'associazione Terra di Ponente rappersentata dal cav. M.Tito Giro.

Con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, della Città di Ventimiglia, Città di Vallecrosia, della Communautè de la Riviera Française, il Lions Club International Ventimiglia ha organizzato al teatro Comunale di Ventimiglia il giorno 20 gennaio 2024 la conferenza: "DIAMO DA BERE AL ROIA" - (Rinaturalizzare e ricaricare la falda del nostro fiume perchè continui ad essere preziosa risorsa). Un grande contributo organizzativo è stato dato dall'associazione Terra di Ponente rappresentata dal cav. Tito Giro.

La conferenza è iniziata poco dopo le 10 con i saluti del Presidente LC Ventimiglia dott.sa Senia Seno e del sindaco di Ventimiglia on. Flavio Di Muro. Presenti molti sindaci e politici dei Comuni del territorio interessato dal fiume ROIA fra i quali il sindaco di Camporosso arch. Davide Gibelli, la dott.sa Serena Calcopietro, assessore turismo Ventimiglia, e dalla Francia, il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo anche in rappresentanza del sindaco di Mentone Yves Juhel, il cav. Laurent Anselmi dal Principato di Monaco . Sul palco del teatro comunale hanno portato la loro testimonianza il senatore Gianni Berrino, la consigliera regionale avv. Mabel Riolfo, il vicepresidente della provincia di Imperia e sindaco di Vallecrosia geom. Armando Biasi e il cav. Laurent Anselmi. Introdotti da Danilo Parodi, Lions Club Ventimiglia, dottor Andrea Mandarino, CIRF Università di Genova, ha affrontato il tema RINATURALIZZARE IL FIUME (vedi video2 a fine articolo) ed il prof. Rudy Rossetto della scuola superiore sant'Anna di Pisa il tema RICARICARE LA FALDA (vedi video1 a fine articolo) In chiusura si è acceso un interessante dibattito al quale ha partecipato il sindaco di Pigna Mauro Littardi e Mara Lorenzi delle Associazioni Italia Nostra e OdP di Monaco. ll sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo ha poi esortato tutti a prendere seriamente i temi trattati per la salvaguardia del fiume ROIA.




145 visualizzazioni0 commenti
bottom of page