top of page

IL BALLO DELLE ACCIUGHE LANCIATO AD ACCIUGANDO IL 19 MAGGIO 2024 AL PALABIGAUDA DI CAMPOROSSO DA ROMEO FERRERO E DALLA PROLOCO "GLI AMICI DEL MULINO". OTTIMO VINO E CUCINA A BASE DI ACCIUGHE (VIDEO)

Aggiornamento: 21 mag


L' evento del 19 maggio 2024 alle ore 12,30 al Palabigauda di Camporosso, organizzato dalla Proloco Gli amici del Mulino con il patrocinio del Comune, ha fatto partire ufficialmente #acciugando Il progetto nato da un’idea di Romeo Ferrero, Imprenditore ed Accademico della Cucina Italiana nel Principato di Monaco. OLIO D'OLIVA e ACCIUGHE hanno sempre ispirato le popolazioni delle nostre zone per la loro nutrizione. #acciugando intende ripercorrere le tappe che fin dai  tempi antichi l’olio di oliva e le acciughe, a dorso di mulo, venivano trasportate dalla Costa Azzurra verso il Piemonte .

L' evento del 19 maggio 2024 alle ore 12,30 al Palabigauda di Camporosso, organizzato dalla Proloco Gli amici del Mulino con il patrocinio del Comune, ha fatto partire ufficialmente #acciugando Il progetto nato da  un’idea di Romeo Ferrero, Imprenditore ed Accademico della Cucina Italiana nel Principato di Monaco. OLIO D'OLIVA e ACCIUGHE hanno sempre ispirato le popolazioni delle nostre zone per la loro nutrizione. #acciugando intende  ripercorrere le tappe che fin dai  tempi antichi l’olio di oliva e le acciughe, a dorso di mulo, venivano trasportate dalla Costa Azzurra verso il Piemonte .

Durante la PRIMA TAPPA al PalaBigauda di Camporosso (Im) , con tutti i tavoli prenotati, non è mancato il buon vino e un'ottima cucina a base di acciughe e non solo acciughe. In cucina i ragazzi degli Amici del Mulino. Intrattenimento musicale con ALE DEE JAY e THE DREAM RANCH per la gioia dei bambini. 

Ed è proprio insieme con "Badoglio", l'asino dell'azienda agricola THE DREAM RANCH di Camporosso, idealmente carico di otri d'olio, sale e acciughe, che, dopo lo svolgimento della Sagra Enogastronomica, una carovana di entusiasti degustatori farà rotta verso nord, per raggiungere Venaria Reale, meta finale di #acciugando . Fantasioso viaggio enogastronomico a base di acciughe attraverso le province di Imperia, di Cuneo e di Asti.

A concludere questa storica giornata di cucina, cultura e tradizioni il consueto brindisi offerto dal presidente degli Amici del Mulino Fulvio Gajaudo della azienda agricola Gajaudo,

Il team della Proloco si è poi trasformato in corpo di ballo con coreografo Romeo Ferrero improvvisando i passi del "ballo delle acciughe". Dopo 30 anni dal ballo dell' Ula Ula e del Tipiton dell' Orchestra Havana Mambo, della quale Romeo Ferrero è stato manager e produttore, chissà che futuro avrà il ballo delle acciughe?


156 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page