top of page

MONACO VILLE PIAZZA DEL PALAZZO 15/16 GIUGNO 2024 - 5° INCONTRO DEI SITI STORICI GRIMALDI DI MONACO: ALPI MARITTIME, BASILICATA, CAMPANIA, DROME, LIGURIA, PUGLIA (VIDEO)

Aggiornamento: 19 giu

Per il quinto incontro dei siti storici Grimaldi di Monaco si sono dati appuntamento il 15 e il 16 giugno 2024 a Monaco Ville i Comuni italiani di Campagna (Sa), Monteverde (Av), Ripacandida (PT), Canosa di Puglia (BT), Spinazzola (BT), Terlizzi (BA), Poggiorsini (BA), Olivetta San Michele (IM), Airole (IM), Ventimiglia (IM) e i Comuni francesi di Breil sur Roya nelle Alpi Marittime e Bathernay nel Drome. Eventi culturali, degustazione di specialità e scoperta dell'artigianato regionale. Uno spettacolo “Sound&Light”, proiettato sulle facciate del Palazzo del Principe, ha allietato la serata di sabato 15 giugno.

Importantissima presenza del Comune di Ventimiglia con l'Agosto Medievale ed il suo presidente Piero Fusco. Dal prossimo mese di luglio sarà dedicato ai Grimaldi ed alla loro amicizia con il Ponente Ligure, ricordiamo infatti le celebrazioni dello scorso anno per i 500 anni di amicizia fra il Comune di Monaco ed il Comune di Dolceacqua.

Anche il Comune di Breil sur Roya con la sua partecipazione intende promuovere il turismo di un più vasto territorio. Dal mare alla montagna da Roquebrune Cap Martin a Tenda ed il vero paese delle meraviglie. A Breil sur Roya, dove ogni 4 anni si rinnova la festa d'A STACADA, dal 5 luglio al 31 agosto 2024 l'estate sarà sui riflessi del suo lago.

Lo stand di Olivetta San Michele ci ricorda le sue origini occitane. Dal Comune di Airole è arrivato il miele delle Api nere del Ponente Ligure con un interessante progetto Slow Food. Presente anche l'Azienda agricola Gastaldi a proporre lo zafferano di Abrighi Airole.

video grazie a Mauro Sciancalepore


336 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page