top of page

MONTECARLO ALLA CONVIVIALE DELLA ACCADEMIA DELLA CUCINA ITALIANA DEL 13 MAGGIO 2024 ROMEO FERRERO HA PRESENTATO #ACCIUGANDO. L'ACCADEMICO MAURO PARODI CI HA PARLATO DELLA PESCA DELLE ACCIUGHE (2VIDEO)

Aggiornamento: 18 mag


A Montecarlo presso il Restaurant Société Nautique de Monaco - 1 Quai Louis II, 98000 Monaco il 13 maggio 2024 su indicazione della simposiarca dottoressa Raffaella Stimamiglio in collaborazione con la dottoressa  Roberta Garibaldi, presidente dell'Associazione Italiana del Turismo Enogastronomico, l'Accademia della Cucina Italiana delegazione del Principato di Monaco ha presentato Parma ed il Consorzio Parma Quality Restaurants. Ben tre chef in cucina Enrico Bergonzi Ristorante Al Vedel, Filippo Cavalli Osteria dei Mascalzoni e Michele Buia Ristorante Il Cortile. (vedi nostro articolo della stessa serata) Durante la conviviale Romeo Ferrero ha presentato il suo progetto #acciugando tour enogastronomico a base di Acciughe: prima tappa, domenica 19 maggio 2024 ore 12,30 a Camporosso (Im) al Palatenda Bigauda organizzata dalla Proloco di Camporosso Amici del Mulino.

OLIO D'OLIVA e ACCIUGHE hanno sempre ispirato le popolazioni delle nostre zone per la loro nutrizione. #ACCIUGANDO intende ripercorrere le tappe che fin dai  tempi antichi l’olio di oliva e le acciughe venivano trasportate dalla Costa Azzurra verso il Piemonte. Si parte comunque dalla pesca di questo interessante pesce azzurro le cui qualità organolettiche sono ben note. A livello nutritivo cento grammi di acciughe forniscono 131 calorie e 60 mg di Colesterolo. Vi troviamo 148 mg di Calcio, 2,8 mg di Ferro, 54 mcg di Iodio, 4,20 mcg di Zinco, 16,8 proteine, 32 mcg di Vitamina A, 790 di Omega3. La presenza degli Omega3 nelle acciughe le fa diventare un alimento capace di bloccare le citochine, è quindi uno dei più importanti antinfiammatori in natura. Abbiamo intervistato l'Accademico Mauro Parodi esperto pescatore di acciughe.




146 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page