Monaco Ville, sul Rocher del Principato di Monaco, nell’ambito della VII^ EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO, nella prestigiosa sala dell’Auditorium del LYCÉE ALBERT 1er, 4 Place de la Visitation, organizzata dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco e dall'Associazione dell’OdP-TRIF si è svolta il 15 novembre 2022 una conferenza tenuta dal prof. Giorgio CALABRESE dal tema: LA DIETA MEDITERRANEA, UNA SCIENZA NON UNA MODA
In sintesi: la PREVENZIONE ed il MOVIMENTO per bloccare gli eccessi e non la funzionalità del nostro corpo. Nella scala della dieta mediterranea al primo posto 10.000 passi al giorno. La dieta è una scienza e non una moda, un eccesso di insulina produce grassi.
Un altro fattore determinante è la nostra capacità di essere positivi perché lo stress negativo produce adrenalina ed insulina. Noi arriviamo a produrre grassi anche senza mangiare.
Dobbiamo parlare di scienza e non di gastronomia, comunque se non ci fosse la gastronomia la scienza dietetica non avrebbe senso, dobbiamo fare scelte alimentari responsabili.
S. E. Giulio ALAIMO, Ambasciatore d’Italia a Monaco e Presidente d’Onore dell’OdP-TRIF, Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero, ha porto il benvenuto agli intervenuti ed ha introdotto l'illustre conferenziere.
Il Prof. Marco DEVECCHI, docente di PARCHI E GIARDINI II al DISAFA dell’Università di Torino per il Corso di Laurea Specialistica Interateneo in Progettazione di Giardini Parchi e Paesaggio, e Membro del CdA dell’OdP-TRIF ha parlato di quanto è importante il territorio e l'agricoltura per la nostra alimentazione.
Un saluto del Piemonte alla comunità italiana nel principato di Monaco è stato portato dal sindaco del Comune di Costigliole d'Asti Cav. Enrico Alessandro Cavallero.
In un intervento molto prezioso e significativo il Dott. Filippo MOBRICI, Enologo e Presidente del “Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato”, ha elencato i risultati economico-commerciali e la ricaduta sull'indotto della produzione della Barbera.
La serata si è conclusa con la degustazione dei vini della BERSANO VINI con un brindisi promosso da Federica Massimelli amministratore della Società.
Comments