top of page

FESTA DI NATALE, 2 DICEMBRE 2023, IL COM.IT.ES. PREMIA I GIOVANI SPORTIVI ITALIANI DI MONACO (VIDEO)

Aggiornamento: 4 dic 2023


La festa di Natale del Com.It.Es. di Monaco del 2 dicembre 2023 al Grimaldi Forum, nella sala Prince Pierre tutta esaurita, è iniziata con una dolcissima esibizione dei bambini del coro Christmas Carrol di Monaco. Lunghi applausi hanno poi salutato una vibrante performance di repertorio napoletano del tenore Gianni Mongiardino accompagnato dall’ Orchestra The Moochers . Medesimo successo l'ha ottenuto il soprano Claudia Sasso ed il coro di Voci e Note di Borghetto San Nicolò di Bordighera.

Entusiasti il pubblico e le autorità presenti, tra le quali Jacques Pastor, vicesindaco di Monaco e Assessore per il Patrimonio e Tradizioni accompagnato da Laurent Anselmi. Il concerto di Natale organizzato dal Com.It.Es. e presentato dal suo presidente Ezio Greggio con l'alto patrocinio dell'Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco ha visto la partecipazione di Maurizio Di Maggio nelle vesti di ottimo copresentatore della serata.

Ma la festa non è festa se non ci sono dei premiati e, subito dopo gli inni nazionali ed i saluti istituzionali di S.E. Giulio Alaimo, Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco, Raffaella Morabito Olivieri, Presidente della Commissione Giovani del Com.It.Es., la consigliera Consuelo Perris e la consigliera Maria Tassara-Contaldo hanno assegnato gli attestati di eccellenza a 31 giovani sportivi italiani residenti a Monaco. Giovani Italiani che non solo eccellono negli studi ma anche nelle loro discipline sportive.

Per La Federazione Equestre di Monaco sono state premiate: Salomè RAFFERMI, medaglia di bronzo, Katarina REPETTO e Audrey VENTURI, medaglie d'oro. Per Femina Sport-Ginnastica Artistica: Giovanna MERETO medaglia di bronzo e Rebecca CASULA medaglia d’oro. Per Karaté Club Shotokan: Cécile ORRIGO medaglia di bronzo e Alexandre BLONDA medaglia d’argento. Per il Judo-Club, Valentino CAFFI, medaglia di bronzo. Per la Federazione MOTONAUTICA: Kilian MIANO, campione di Francia di Jet ski categoria divisione sportiva, medaglia d'oro e Giacomo SACCHI, campione d’Italia di Formula 2 inshore-Vincitore del Gran Premio del Portogallo al Campionato del Mondo UIM categoria formula 2. Per ASM Nuoto, Lucas Emanuele TORRE, medaglia di bronzo , Joseph John TORRE, medaglia d'argento e Giulia VIACAVA campionessa di Francia Junior- 7 medaglie di cui 3 d’oro ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa 2023, medaglia d'oro. Nuoto Sincronizzato, Viola GILIBERTI e Sofia SANTORO, medaglie di bronzo, Martina PREGLIASCO, medaglia d'argento. PALLA a NUOTO, Leone BARBANO, Léo BONAVENTURA, Lorenzo CATTANEO, Nicolo FAVERO, Alexander FORGIONE, Gregory GAUDIO, Gabriele LA NEVE, medaglie di bronzo. Mario CONTALDO e Alvise PARODI, medaglie d'argento. Luigi CONTALDO, medaglia d'oro. Per l’ASM Triathlon, Luc VITALI, medaglia di bronzo. Per la Federazione Monegasca Vela, Thomas MANGANO e Davide MARINO, medaglie di bronzo, Ludovico FASSITELLI 1° all’ Euromaster, 3° al mondiale di J70 e 2° all’European J70, medaglia d'oro. Per l’ASM Palla a Volo, Marta LONARDI: medaglia di bronzo. Un attestato che il Com.It.Es. ha voluto dare come riconoscimento di tutta una comunità ai giovani che si impegnano per il loro futuro e per il futuro di tutta una comunità. La Festa si è conclusa con White Christmas cantata dal soprano Claudia Sasso e dal tenore Gianni Mongiardino accompagnati dall’ Orchestra The Moochers e dal coro Voci e Note. Poi Ezio Greggio, Maurizio Di Maggio e tutti quanti insieme per un saluto finale ed un augurio di Buon Natale a tutti.





474 visualizzazioni0 commenti
bottom of page