top of page

A VENARIA REALE TUTTO PRONTO PER L'ARRIVO DI #ACCIUGANDO. SABATO 22 GIUGNO 2024 ORE 15 VISITA ALLA REGGIA GRAZIE ALLA PROLOCO. AL LUCIO D'LA VENARIA ORE 20,00 CENA CON MENÚ A BASE DI ACCIUGHE (VIDEO)

Aggiornamento: 26 giu


Partita idealmente da Camporosso (IM) con i muli carichi di otri d'olio, sale e acciughe, una carovana di entusiasti degustatori ha fatto rotta verso nord, per raggiungere Venaria Reale, meta finale di #acciugando . Fantasioso viaggio enogastronomico a base di acciughe attraverso le province di Imperia, Cuneo e Asti. Sabato 22 giugno 2024 arriveranno a Venaria Reale dove alle ore 15,00 nella sede della Proloco di Altessano-Venaria saranno accolti dal presidente Claudio Macario e dal suo gruppo di volontari. Gli acciuganauti visiteranno la Reggia di Venaria Reale ed i suoi giardini. Fortunatissimi del periodo i pellegrini delle acciughe potranno anche assaporare la mostra di Caravaggio

La sera del 22 giugno alle ore 20,00, accolti con un brindisi dalle autorità cittadine e regionali e dagli amici piemontesi, tutti al Lucio d'la Venaria per una cena con un menù a base di acciughe: Aperitivo con crostini di acciughe al verde, Vitello tonnato alla nostra mamma, involtino di carne albese con fnui e parmigiano, peperone con bagna cauda. Primi piatti: Risotto con funghi porcini, tagliolini con ragù piemontese. Secondo piatto: Acciughe fritte con salvia e patatine fritte. Dessert: mille foglie con fragole. Vino, acqua, caffè e grappa. Nota : Il Lucio d'la Venaria personaggio storico che impersonifica la figura del carnevale locale, non è solamente un ristorante di tradizione piemontese, ma una realtà unica con una lunga storia di passione e amore per la buona cucina. Dal 1957 ha fatto della conduzione famigliare il suo punto di forza, portando in tavola tutto il suo entusiasmo che si traduce in una cucina autentica. Il Ristorante si trova in Via Stefanat 19 - 10078 Venaria Reale (To) per informazioni e riservazioni Email: info@luciodlavenaria.it -- Tel: 011.495805 Mob: 3343465453.

La serata verrà allietata dallo chansonnier piemontese Lele Danesin con un repertorio di musiche e canti tradizionali in tema con l’incontro. Sarà anche presente una folta delegazione di Nizza capitanata dal presidente dell’associazione “Racines du Pays Niçois”; Robert Maria Mercier, noto rappresentante della cultura degli “Stati di Savoia”, nonché amante delle acciughe. Un cenno anche alla direzione e personale dell’Hotel Galant di Venaria Reale, che ospita sovente personaggi del mondo del calcio, per l’ottima disponibilità ad alloggiare gli “acciuganti” e ai collaboratori locali per la buona riuscita dell’incontro che ci ripromettiamo di ripetere in futuro. Quality_of_life = una promessa mantenuta… seguendo le vie del sale alla fine del percorso siamo approdati alla famosa Reggia dei Savoia …”Chapeau”. Per questa tappa finale di Venaria Reale qualityoflifemc.com ha come media partner social la community Piemonte Da Scoprire  la piu' seguita d'Europa.



939 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page