top of page

AUDITORIUM AGORÀ: IL TERRITORIO ATTRAVERSO LE MOSTRE DI RICCARDO LORENZINO (VIDEO DI BORDIGHERA.TV)

Aggiornamento: 26 mag 2023



“RACCONTARE IL PAESAGGIO, UN VIAGGIO FRA LIBRI E MOSTRE”: Quali possono essere le chiavi di lettura del territorio in cui viviamo? Quale sguardo posiamo sul paesaggio che ci circonda? Riccardo Lorenzino, fondatore di HAPAX EDITORE Srl, l'ha spiegato martedì 16 maggio 2023, ore 18,30 all’Auditorium dell’ AGORA, Maison Diocésaine de Monaco. Un nuovo evento organizzato dall' Associazione dell’Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero della Riviera Italiana e Francese, Rio Termini – Fiume Var, OdP-TRIF, sotto l'alto patrocinio dell'Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco.

Dopo il saluto dell'Architetto Italo Muratore presidente dell' OdP, L'ambasciatore italiano nel principato di Monaco S.E. Giulio Alaimo ha aperto la serata con un suo benvenuto ai presenti chiedendo al sarto veneziano Franco Puppato, che il giorno prima aveva ricevuto il premio alla carriera durante l'evento Overside Montecarlo, di venire al proscenio.

La conferenza di Riccardo Lorenzino, che è stato presentato dal Professor Marco Devecchi, docente in “Parchi e Giardini” e in “Scelta delle specie vegetali per il progetto” al DISAFA dell’ Università di Torino, ha presentato i molteplici approcci culturali, estetici e narrativi che Hapax Editore, nelle sue divisioni editoriale e museografica, ha espresso nel tempo, attraverso l’esperienza diretta del suo direttore editoriale, appunto Riccardo Lorenzino.

Un viaggio, come recita il titolo, che si interroga sugli aspetti culturali e percettivi del paesaggio, attraverso la materialità̀ dei libri e delle realizzazioni museali, nonché sui meccanismi di trasmissione e ricezione del patrimonio culturale, in un percorso temporale che ha cercato, fra le altre cose, di infrangere gli steccati disciplinari per restituire quella complessità che è costitutiva del nostro mondo. Una narrazione ricca di aneddoti, personaggi, luoghi, diventati visibili e raccontabili nelle loro reali realizzazioni create sul filo del tempo.

La conferenza di Riccardo Lorenzino è stata registrata e pubblicata da Bordighera.tv che ringraziamo per la presenza e l'interessante articolo a cura di Mariagrazia Bugnella.

L'evento è terminato con un momento conviviale dedicato alla degustazione di prodotti tipici della Liguria di Ponente accompagnati da una ottima Barbera dell'Azienda agricola FRANCEDO del territorio di Costigliole d'Asti.

Il prossimo appuntamento programmato dall’ Associazione " Osservatorio del Paesaggio della Riviera Italiana e Francese – OdP-TRIF " con il patrocinio dell'Ambasciata Italiana a Monaco si terrà giovedì 15 giugno 2023 alle ore 18,30 alla Maison des Associations, 2 bis Promenade Honoré II, a Monaco, nella Sala F. L'autore ligure Alessandro Carassale presenterà il suo libro edito da Carocci Editore-studi storici.

L'ingresso alla sala F è libero con riservazione consigliata attraverso la piattaforma Eventbrite https://www.eventbrite.it/e/mercanti-dolio-circuiti-commerciali-dalla-liguria-allatlantico-carassale-tickets-643830623727



101 visualizzazioni1 commento

1 Comment


Eccellente 👍🇲🇨👏

Like
bottom of page