top of page

DALLA STORICA GELATA DEL 1709 AL 1815. ALESSANDRO CARASSALE E LA SUA RICERCA SULLA "VIA DELL'OLIO"

Aggiornamento: 17 giu 2023


Con l'evento di giovedì 15 giugno 2023 alle ore 18,30 alla CASA D'I SOCI, Maison des Associations, 2 bis Promenade Honoré II a Monaco, Principato di Monaco , si è conclusa la sessione primavera - estate delle conferenze dell' Associazione " Osservatorio del Paesaggio della Riviera Italiana e Francese – OdP-TRIF ". l'Architetto Italo Muratore presidente dell'OdP, dopo avere salutato anche a nome di S.E. Giulio Alaimo, Ambasciatore Italiano nel Principato di Monaco, non presente alla conferenza per impegni istituzionali, ha dato appuntamento a tutti per settembre annunciando un programma di conferenze pieno di importanti novità.

E' toccato quindi ad Alessandro Carassale, presentato dalla dottoressa Marinella d'Amico Pallesi, chiudere in bellezza questo ciclo di conferenze, sempre patrocinate dall'Ambasciata Italiana a Monaco, spiegando al numeroso pubblico intervenuto, nella sala F della CASA D'I SOCI, come è nato e come si è sviluppato il suo progetto di ricerca attraverso l' Europa dei traffici commerciali riguardanti l'olio dalla LIGURIA e, in specialmodo, dal ponente ligure. Da questo progetto ne è nato il libro " MERCANTI D'OLIO: CIRCUITI COMMERCIALI DALLA LIGURIA ALL'ATLANTICO ( 1709 -1815) edito da Carocci Editore-studi storici, che lo scrittore ha presentato nell'occasione.

L'emittente Bordighera.tv ha seguito e registrato l'intervento di Alessandro Carassale, vediamone la parte finale:

Dopo un interessante dibattito con il pubblico, l'evento è terminato con un momento conviviale dedicato alla degustazione di prodotti tipici della Liguria di Ponente accompagnati da una ottima Barbera del territorio di Costigliole d'Asti.


90 visualizzazioni0 commenti
bottom of page