top of page

I MAGICI PAPAVERI DELLA LIGURIA E DELLA COSTA AZZURRA ALL'AGORÀ DI MONACO IL 12 GENNAIO 2023 H.18


Sotto l'alto patronato dell'Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco nella preziosa Sala dell’AGORÀ della Maison Diocésaine de MONACO, 18 Rue Bellevue, alle ore 18,00 di giovedì 12 gennaio 2023, si terrà una affascinante conferenza su “NEL CUORE DEL GIORNO - I MAGICI PAPAVERI DELLA LIGURIA E DELLA COSTA AZZURRA". Questo è il primo degli eventi della stagione 2023 curati dall’ OdP-TRIF, Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero della Riviera Italiana e Francese. La conferenza di altissima attrattiva sarà tenuta da uno studioso di grande cultura, con produzioni ed opere che spaziano in settori assai vari che ne fanno un brillante ricercatore e didatta, con interessi davvero eclettici: Giancarlo CASTELLO, personaggio conosciuto in Italia ed all’estero come Botanico, Entomologo, Naturalista ad ampio spettro, e non solamente.


Giancarlo CASTELLO nasce nel 1944, con interessi e curiosità che lo portano a occuparsi di campi dello scibile umano del tutto particolari ma sempre con la qualità e la disposizione del ricercatore e del didatta. Scrive libri di fantascienza, pubblicati da editori vari e importanti, ma anche di teatro e musica. Tricholoma, uno dei suoi libri, è un romanzo divertente che ha la struttura del giallo ma non è un giallo tradizionale, ha trovate da romanzo di fantascienza ma romanzo di fantascienza non è; è un po’ romanzo di formazione e un po’ una favola senza aderire mai completamente a nessuno di questi generi. È un divertissement intelligente e profondo che fa riflettere su grandi temi quali il bene e il male, il denaro, l’handicap, la scienza, la natura senza essere mai pedante, retorico o professorale. Ha insegnato Recitazione e Psicologia del personaggio, nonché Espressione nella lettura e nel canto. Ha composto canzoni e lavorato come direttore artistico presso la Casa Editrice Musicale MIMO di Franco Migliacci e Gianni Morandi.

È autore di un manuale di teatro per bambini e ragazzi, La Fabbrica delle Facce, che definisce come nato da un sogno. Esso contiene tutto quanto è necessario per preparare e allestire una recita scolastica a livello professionale. Lo scopo, sostanzialmente didattico, permette di capire con facilità i principi base del teatro e fornisce ai ragazzi il necessario bagaglio di nozioni per un'efficace interpretazione di qualsiasi personaggio. Le varie spiegazioni, semplici e divertenti, adatte ai giovani, non mancano di riflettere gli scopi che si prefigge la scuola, essenzialmente educativi e profondamente etici, con un linguaggio comprensibile e mai troppo tecnico.

È profondamente attirato da tutto ciò che è NATURA, con una particolare sensibilità e con una straordinaria efficacia e capacità di esporne i temi agli spettatori e lettori adulti come ai bambini, che lo seguono con semplice e immediata comprensione. Con oltre quarantacinque anni di esperienza e passione per la natura, essendo Membro delle Società Botanica ed Entomologica italiane dal 1976, CASTELLO ha dedicato gran parte della propria vita alla scuola, scrivendo commedie, libri e realizzando giochi per spiegare la scienza ai più giovani.

Avendo iniziato lo studio dell’Informatica nel lontano 1982, è a conoscenza di tecniche avanzate per la realizzazione di grafica, nonché musica digitale e di video lezioni. Fornisce consulenze gratuite per gli studenti, circa determinazioni d’insetti, rimedi contro parassiti e approfondimenti scolastici su qualunque specie europea di piante e di animali.


Sotto l'alto patronato dell'Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco nella preziosa Sala dell’AGORA della Maison Diocésaine de MONACO, 18 Rue Bellevue, alle ore 18,00 di giovedì 12 gennaio 2023, si terrà una affascinante conferenza su “NEL CUORE DEL GIORNO - I MAGICI PAPAVERI DELLA LIGURIA E DELLA COSTA AZZURRA". Questo è il primo degli eventi della stagione 2023 curati dall’ OdP-TRIF, Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero della Riviera Italiana e Francese. La conferenza di altissima attrattiva sarà  tenuta da uno studioso di grande cultura, con produzioni ed opere che spaziano in settori assai vari che ne fanno un brillante ricercatore e didatta, con interessi davvero eclettici: Giancarlo CASTELLO, personaggio conosciuto in Italia ed all’estero come Botanico, Entomologo, Naturalista ad ampio spettro, e non solamente.

È l’animatore del canale didattico-scientifico “UOMO IN ERBA”, su You Tube, che ha creato e segue da oltre due anni, vista la pandemia da Covid-19 che ha azzerato, per mesi interi, le lezioni in classe. È un canale di grande successo e con un seguito di vasta presenza, per realizzare il quale si avvale di una collaborazione tecnica assai esperta, quella di suo figlio Germano CASTELLO, che realizza una regia di alta qualità. Tutto con particolare attenzione nell’approccio e nei contenuti, semplici e gradevoli ma assolutamente scientifici.

Tra i temi affrontati: le farfalle, le tartarughe, gli uccelli, le lucciole, i pesci, i dinosauri, le cavallette, i papaveri, la fotosintesi, le viole, le orchidee, le vespe, gli animali pericolosi e via dicendo. Ogni sabato viene introdotto un nuovo argomento, che può essere anche richiesto da chi segue il suo canale.



147 visualizzazioni0 commenti
bottom of page