top of page

IL FARRO E L'AGLIONE DELLA VALDICHIANA - UNA LA RICETTA TUTTA TOSCANA : "FARRO, POMODORO E AGLIONE"

Aggiornamento: 15 ago 2023


L’aglione toscano, chiamato anche aglio gigante perché arriva a pesare anche 500 g, è un prodotto agroalimentare tipico della Val di Chiana, un territorio molto fertile a cavallo tra le province di Siena, Arezzo e Perugia. L’aglione della Valdichiana appartiene alla famiglia delle Alliaceae come l' aglio, la cipolla, lo scalogno e il porro. L’aglione è caratterizzato da un sapore dolce e un odore delicato; Inoltre è più digeribile dell’aglio ed è versatile in numerose preparazioni culinarie.

L’aglione contiene numerose sostanze benefiche, tra le quali flavonoidi, minerali, vitamine e fruttani, questi ultimi svolgono una funzione prebiotica e favoriscono la crescita del microbiota intestinale. L’aglione contiene anche composti sulforati, tra i quali l’alliina, che hanno proprietà antibatteriche e antiossidanti e possono inibire l’angiogenesi tumorale; inoltre i composti sulforati aiutano ad abbassare la pressione arteriosa e i livelli di glucosio nel sangue. Il farro, appartiene alla famiglia delle graminacee, ha un alto contenuto di selenio che contrasta i radicali liberi. Il farro ha la proprietà di regolare l'attività intestinale grazie all'elevata presenza di fibre che contiene. Aiuta l'apparato digerente nella contrazione delle pareti dell'organo, favorendo così l'espulsione delle feci.

Per preparare la zuppa di Farro, pomodoro e aglione è necessario fare sciogliere in un padellino a parte, a fuoco lento, uno spicchio d'aglione nell'olio d'oliva. Cuocere dei pomodori, frullarli e successivamente aggiungerli nel padellino con l'olio e l'aglione; terminare la cottura per amalgamare il sugo. Fare bollire in una pentola abbondante acqua, quando bolle, aggiungere il sale e versare il farro. Una porzione di farro equivale, come per altri cereali, a circa 80 grammi (pesato da crudo); si consiglia consumare il farro decorticato, che mantiene tutti i benefici offerti dall’alto contenuto di fibre e sali minerali.

Dopo dieci minuti scolare e condire con il sugo al pomodoro. Servire il tutto in Cestini di Pane.



58 visualizzazioni1 commento

1 Comment


Viene l’acquolina solo a leggerti…

Like
bottom of page