top of page

LA BEVANDA DEL FRUTTO PROIBITO 24/10/2023 A MONACO "MUSIC FOR PEACE" UNO SPRITZ CON IL SIDRO (VIDEO)

Aggiornamento: 5 ott 2023


"Il sidro Lord Xiros è un sidro secco moderno di ispirazione inglese. Si tratta di un sidro privo di residuo zuccherino, senza solfiti perché presenti antiossidanti naturali derivanti dalle mele utilizzate. Sono state utilizzate mele Granny Smith per dare freschezza al prodotto e le mele rosse estive per gli aromi e i profumi. Il prodotto nel tempo si evolve evidenziando la sua complessità, in particolare in accompagnamento con ostriche o formaggi stagionati (erborinati in particolare). Il progetto nasce circa 5 anni fa come idea di Alberto Gastaldi che vive ed opera nel Comune di Manta nel Saluzzese assieme a suo cognato Stefano produttore di mele biologiche (BioRivoira). La pandemia ha permesso loro di approfondire meglio l'idea arrivando a creare un business plan per una sidreria artigianale. Nel 2022, in conclusione, Alberto decide di partire nonostante le difficoltà di reperire il vetro e decide di produrre il sidro mediante un birrificio per fare in modo che risulti un prodotto pulito e a fermentazione controllata. In questo modo, a parte le variazioni naturali di ogni raccolta annuale, il prodotto risulterà costante nel tempo. In questo momento "il sidro Lord Xiros" stupisce proprio perché il prodotto è fresco e profumato. E' un prodotto versatile che permette a tutti di poterlo apprezzare nel loro contesto migliore: associato a piatti di pesce, a formaggi o nel mixology. Il progetto di Alberto Gastaldi attualmente ha preso corpo grazie alla collaborazione con l'azienda agricola la Bargiolina  che si prende cura della trasformazione delle mele.

Lord Xiros è un sidro secco moderno di ispirazione inglese. Si tratta di un sidro privo di residuo zuccherino, senza solfiti perché presenti antiossidanti naturali derivanti dalle mele utilizzate. Sono state utilizzate mele Granny Smith per dare freschezza al prodotto e le mele rosse estive per gli aromi e i profumi. Il prodotto nel tempo si evolve evidenziando la sua complessità, in particolare in accompagnamento con ostriche o formaggi stagionati (erborinati in particolare). Il progetto nasce circa 5 anni fa come idea di Alberto Gastaldi che vive ed opera nel Comune di Manta nel Saluzzese assieme a suo cognato Stefano produttore di mele biologiche (BioRivoira). La pandemia ha permesso loro di approfondire meglio l'idea arrivando a creare un business plan per una sidreria artigianale. Nel 2022, in conclusione, Alberto decide di partire nonostante le difficoltà di reperire il vetro e decide di produrre il sidro mediante un birrificio per fare in modo che risulti un prodotto pulito e a fermentazione controllata. In questo modo, a parte le variazioni naturali di ogni raccolta annuale, il prodotto risulterà costante nel tempo. In questo momento "il sidro Lord Xiros" stupisce proprio perché il prodotto è fresco e profumato. E' un prodotto versatile che permette a tutti di poterlo apprezzare nel loro contesto migliore: associato a piatti di pesce, a formaggi o nel mixology. Il progetto di Alberto Gastaldi attualmente ha preso corpo grazie alla collaborazione con l'azienda agricola la Bargiolina che si prende cura della trasformazione delle mele.

La collaborazione è il cardine di una sana attività di business. Questa non è solo una frase, ma la mia indole e ciò che nel tempo mi ha dimostrato oltre alla sua validità anche la sua potenzialità. Si può arrivare molto lontano, se, se ne ha la volontà. Pertanto da quando il mio ex collega e amico Giorgio Masera mi ha descritto la sua idea di un preparato per lo spritz, ne ho seguito con curiosità il suo sviluppo. Quando, con il suo socio, è entrato sul mercato ci siamo organizzati per provarlo con il sidro. Abbiamo passato una serata a trovare le giuste combinazioni e siamo riusciti a trovare un equilibrio tra il sidro secco Lord Xiros e il suo preparato Pink fluid (rosa, rum e the cinese). E' risultato così un cocktail semplice, ma molto piacevole! Da settembre 2023, quindi, collaboriamo e posso proporre agli esercenti un prodotto aggiuntivo abbinato al sidro secco Lord Xiros. Giorgio Gnavi invece, ho avuto il piacere di incontrarlo per la prima volta al WineAround edizione 2023. Gli organizzatori avevano organizzato una degustazione del sidro secco Lord Xiros e dell'amaro Carlo Magno assieme a salumi e formaggi tipici della regione Liguria che ospitava l'evento. In quell'occasione entrambi siamo rimasti piacevolmente stupiti della perfetta armonia di sapori miscelando i nostri due prodotti. Ci siamo ripromessi di approfondire le nostre attività per conoscere meglio i nostri obiettivi e valutare un'eventuale collaborazione.

Sono andato presso la Cantina Gnavi a Caluso e ho avuto modo di apprezzare il lungo e meticoloso lavoro che svolgono in particolare per la produzione di Erbaluce. Giorgio inoltre è un botanico, da quì la sua volontà e passione di unire il vino erbaluce con erbe ben calibrate e armonizzate tra loro per creare il suo amaro da aperitivo Carlo Magno. Da settembre 2023, quindi, collaboriamo e posso proporre agli esercenti un prodotto aggiuntivo abbinato al sidro secco Lord Xiros. In conclusione posso scrivere che mi fa molto piacere potermi presentare agli esercenti con prodotti nuovi, innovativi e in particolare curati. Il risultato per i clienti di bar, ristoranti o pub è sicuramente di piacevole sorpresa e stupore! (Alberto Gastaldi)

Prenota il tuo posto a "Music for Peace" cliccando su Qualityoflife-Montecarlo

Music for Peace sarà un evento di beneficenza a favore di Rondine Cittadella della pace. Gratuito per tutti gli studenti del Principato di Monaco e per tutti gli altri ci sarà la possibilità di fare una donazione di euro 50,00 per potere partecipare. Le casse dell' Espace Léo Ferrè a Fontvieille verranno aperte al pubblico alle ore 19,00 ma per chi volesse già prenotare può cliccare sul sito Qualityoflife-Montecarlo . La serata verrà animata dalle vibranti performance delle ALTER ECHO STRING QUARTET, il quartetto d’archi femminile che dal 29 settembre 2023 al 19 ottobre 2023 le vedrà in tournée con I Pooh partendo dall'Arena di Verona ( tre date sold out) al Pala Florio di Bari passando per Bologna, Milano, Torino e Firenze. Accanto a loro, si esibirà la talentuosa ballerina e Roca Girl Ginevra De Masi, il tutto presentato e condotto con maestria da Maurizio di Maggio. Durante l'evento patrocinato dall'Ambasciata italiana a Monaco si alterneranno interessanti testimonianze dei ragazzi di Rondine Cittadella della pace. Sempre a favore di Rondine verrà organizzata una lotteria enogastronomica con deliziosi premi offerti da Agrimontana International MC, Bedin Prosecco dei colli Asolani, Caffè Milano, La Saliere, Jet-travel, Le Méridien Beach Plaza e Oasis for Peace. Anche I biglietti della lotteria saranno disponibili presso le Casse prima e durante l’evento. La lista dei premi si potrà consultare in sala sul totem della società Vertex di Monaco. L’evento culminerà con una degustazione di un aperitivo firmato dalla ditta Lord Xiros , a base di mele piemontesi e il Prosecco dei Colli Asolani; appetitosi prodotti eno-gastronomici italiani offerti dalle aziende rappresentate da Bolobistrot(A.I.M.) preparati e serviti su stoviglie compostabili fornite da Única cestino di pane esperta in prodotti del finger food. Non mancheranno i prelibati prodotti tipici del ponente ligure offerti dailla Panetteria F.lli Lia di Camporosso (Im), e una sorpresa verrà portata dalle aziende Rivoirabio e la Bargiolina. Per concludere in dolcezza, i dessert saranno gentilmente offerti dalle rinomate pasticcerie RIVIERA di MONTE-CARDO e da CARDENA di Sant'Elpidio a mare (FM). Per un finale perfetto, OASIS CAFÉ Colombia offrirà il caffè. Un’ esperienza che unisce la bellezza dell’ arte, la generosità e l’ impegno per la pace globale.




38 visualizzazioni0 commenti
bottom of page