top of page

LA PREMIAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DI POESIA "LE PAROLE DELLA VITA" HA REGALATO UNA ESPERIENZA INDIMENTICABILE PER IL MONDO DELLA POESIA SABATO 13 DICEMBRE 2025 ALL'AUDITORIUM RAINIER III DI MONACO

ree

Sabato 13 dicembre, grazie alla professionalità e sensibilità di Laura Trimarchi, Presidente del Concorso “Le Parole della vita” che ha saputo guidare ogni istante della serata rendendola straordinariamente magica, Il Teatro della Vita ha regalato un’esperienza indimenticabile nel mondo della poesia. All'incontro, patrocinato da''Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco, presente il vice-ambasciatore Giuseppe Folino, un susseguirsi di emozioni che ha coinvolto l’intera sala, tra commozioni e risa, racconti e prestazioni artistiche di alto livello. Un grazie a tutti gli autori che sono intervenuti, al M° Gianni Martini per i suoi interventi superbi alla fisarmonica e alle attrici del Teatro del Banchero Maura Amalberti e Manuela Zulberti che hanno saputo dare forma e vita alle parole di grandi autori.

ree

Un ringraziamento va all' artista pittrice Silvana Turchi che ha fatto dono di una sua opera alla 1° classificata Rita Muscardin. Un momento di particolare commozione è stato l’omaggio all’attore da poco scomparso Remo Girone, quando una sua poesia registrata ha permesso al pubblico di ascoltare ancora la sua splendida voce.

ree

La giuria composta dalla docente al Conservatorio di Piacenza Elena Cecconi, da Angela Valenti Durazzo, scrittrice, poetessa e giornalista, da Fulvio Rombo professione psicoterapeuta, con una laurea in filosofia, scrittore e poeta, da Tommaso Bonetti, grande cultore della parola poetica, ha deceretato la classifica definitiva dei premiati: 1° Classificato – Rita Muscardin con la poesia “Ora che più non torni al mare” 2° Classificato – Paolo Castagnola con la poesia “ Come l’ultima goccia che cade” 3° Classificato - Teresa Tabone con la poesia “ Avant le ballet”. Tre Menzioni D’onore: a Teresa Tabone per la poesia “Polvere d’amore” a Rita Muscardin per la poesia “Come una preghiera” a Giuseppe Modica per la poesia “Abbraccio di pietre”. Cinque Menzioni Speciali: a Chris Mao per la poesia “Il cielo di dicembre”, a Marco Favaloro per la poesia “Nel farsi ascolto”, a Francesca Silvestre per la poesia “Tramonto metropolitano” a Teresa Spera per la poesia “Dialogo con la mia ombra”, assente alla serata, a Roberto Ragazzi per la poesia “Stella di Palestina”, assente alla serata.

Romeo Ferrero (ft. Rosanna Calò)
Romeo Ferrero (ft. Rosanna Calò)

Un sipario molto interessante a conclusione dell'incontro è stato il "momento di microfono aperto". Alcuni autori presenti si sono susseguiti sul palco per declamare loro poesie: l’autrice Eleonora Sala ha letto la sua "Cercami", l’autore Antonio Goffredo si è esibito in una sua poesia dal titolo "Stranamente oggi". L'autrice Letizia Zito, la sua poesia "Al fine vita, "Sono in debito Signore" è il titolo della poesia letta da Romeo Ferrero. É stata poi la volta di Francesca Franco che ha letto "per quanto puoi" di Konstantinos Kavafis.

ree

 
 
 

Commenti


bottom of page