top of page

LE PASTE DI BERGAMOTTO "IL DOLCE DEGLI DEI" E LE PIPARELLE DEL CAVALIERE TRA LE ECCELLENZE ITALIANE PER I SALUTI A S.E. GIULIO ALAIMO, AMBASCIATORE ITALIANO NEL PRINCIPATO DI MONACO


il Bergamotto cresce e fruttifica lungo la Costa dei Gelsomini, in provincia di Reggio Calabria. La sua coltivazione è alquanto circoscritta a questa zona: è solo in questa stretta fascia di terra nel cuore della Magna Grecia, infatti, che si creano le condizioni ideali per la produzione di questo frutto. L'olio essenziale di bergamotto è l'ingrediente primario oltre alla farina di mandorle, zucchero, albume che il pasticcere Sebastiano Porpiglia, titolare della pasticceria il pane di Concettina nel Comune di San Roberto (RC) ha usato per preparare i dolci del dopo dessert della cena dell'8 giugno 2024 al Ristorante l' Aurore alla Rocher di Monaco. Le paste di bergamotto risaltano il retrogusto del bergamotto e la dolcezza delle mandorle che Sebastiano Porpiglia trasforma in farina, il laboratorio possiede una raffinatrice e la farina di mandorle viene prodotta direttamente sul posto. I biscotti di farina mandorla oltre al gusto del bergamotto vengono lavorati all'arancia, al limone e al mandarino. Un vero e proprio dolce degli Dei. I prodotti degustati nella cena a Montecarlo non hanno avuto l'aggiunta di conservanti perché elaborati espressamente per l' evento e gli Italiani a Monaco che hanno partecipato all'evento sono rimasti piacevolmente colpiti da questo dono arrivato dalla Calabria.

Un'altro dolce caratteristico preparato ed inviato a Monaco dalla ditta Il Pane di Concettina sono le Piparelle del Cavaliere, dolce di origine siciliana. Portati a Villa San Giovanni dagli antichi maestri siciliani in Calabria la ricetta delle Piparelle del Cavaliere è stata rielaborata e tenuta segreta per anni. Sebastiano Porpiglia ne ha il segreto con alcune sue varianti. Le Piparelle per la cena dei saluti all'Ambasciatore sono state prodotte con mandorle siciliane e miele di produzione locale al gusto di bergamotto definito l'elisir della salute.


114 visualizzazioni0 commenti

Opmerkingen


bottom of page