top of page

MONTECARLO PLACE DU CASINO' " SANTO NATALE con ANNO DOMINI GOSPEL CHOIR "

Aggiornamento: 9 lug 2022

4000 palline colorate di bianco, ocra e oro, sull’ albero di 18 metri allestito dalla Monte-Carlo SBM sulla Piazza del Casinò di Montecarlo, faranno da scenografia alla performance di una delle più calde corali Gospel di tutta Europa. Ad esibirsi nel pomeriggio del 24 dicembre 2021 dalle ore 14,30 in poi per augurare un felice Santo Natale ai turisti ed ai residenti del Principato, tutti protetti dalla mascherina e green pass, saranno gli Anno Domini Gospel Choir.


La corale fondata nel 1993 dal suo attuale direttore, Aurelio Pitino, costituitasi associazione nel 1997, promuove tre importanti festival internazionali: il primo, il «Gospel Jubilee Festival», di musica gospel che si tiene annualmente a Torino; il secondo, l' «Anno Domini Multifestival», seminario internazionale di artisti cristiani, che si tiene annualmente a Oropa (BI), presso l'omonimo santuario, il terzo il«Gospel Explosion!», rassegna gospel internazionale che ha avuto il suo esordio nel 2007 a Padova.


Innumerevoli, in questi anni, i concerti in Italia e all’estero e le partecipazioni a programmi televisivi su reti nazionali (RAI, MEDIASET, TV 2000, TelePace) e private. Citiamo i più recenti, per dovere di cronaca e per la loro importanza: nel giugno del 2012, Aurelio Pitino, & Anno Domini Gospel Singers Quartet (4 vocalist) ha avuto il privilegio di cantare davanti a Papa Benedetto XVI in occasione del «Family Day» («One World, Family, Love») a Bresso (Milano), trasmesso in Mondovisione su RAI1. A marzo del 2013 ospiti nel Duomo di Torino per l’evento mediatico «Sindone:i segni della Passione» dove il Sacro Telo viene esibito in questa speciale e straordinaria occasione per i telespettatori in MondoVisione su RAI 1.


Nel giugno 2015 a Torino durante la Visita Pastorale di Papa Francesco


Nel febbraio 2014 la grande opportunità nel mondo della Musica Leggera: il «Festival di Sanremo». Gli Anno Domini Gospel Singers (8 vocalist) hanno il privilegio e l’onore di affiancare l’artista Raphael Gualazzi & The Bloody Beetrots nei brani «Liberi o no» e «Tanto ci sei». Con «Liberi o no», Raphael Gualazzi si aggiudica il podio del Festival piazzandosi al 2° posto.


in occasione dell’ Ostensione della Sindone e del Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco.


Il 1° dicembre 2019 un’altra meravigliosa e inaspettata occasione nel mondo della Musica Leggera: gli Anno Domini Gospel Choir accompagnano il Grande Maestro Andrea Bocelli nel programma RAI2 «Che tempo che fa» condotto da Fabio Fazio. In quell’occasione cantano il brano «Return to love (Christmas Version)», una inedita versione del brano tratto dall’album «Sì Forever: The Diamond Edition» (Sugar Music) che arriva subito dopo la notizia della candidatura di Bocelli ai Grammy Awards.


Gli ADGC hanno all'attivo cinque album: «Anno Domini Gospel Choir» (Lancelot


Records, 1997), «Let everything praise Him!» (Lancelot Records/IGM Records, 2003). «Open your heart_Live 2008» (IGM Records, 2008). Nel dicembre 2013 per celebrare i venti anni di ministero (1993-2013) viene pubblicato il nuovo album (cd/dvd) live: «Jesus Christ is the Way» (IGM Records) e che li consacra definitivamente negli annali della musica Gospel italiana e internazionale. A dicembre 2016 il loro primo attesissimo album di canti natalizi intitolato: «Christmas Spirit» (IGM Records).


Quest’anno celebrano il loro 28° anniversario.


Qui di seguito alcuni brani caricati su you tube del AD ANNO DOMINI GOSPEL CHOIR White Christmas (feat. Giulia Furci, Luca D'Aranno)



13 visualizzazioni0 commenti
bottom of page