top of page

RICCARDO LORENZINO A MONACO PER RACCONTARE IL PAESAGGIO, UN VIAGGIO FRA LIBRI E MOSTRE (VIDEO)

Aggiornamento: 26 mag 2023


“Raccontare il paesaggio, un viaggio fra libri e mostre”: Quali possono essere le chiavi di lettura del territorio in cui viviamo? Quale sguardo posiamo sul paesaggio che ci circonda? La conferenza vuole presentare i molteplici approcci culturali, estetici e narrativi che Hapax Editore, nelle sue divisioni editoriale e museografica, ha espresso nel tempo, attraverso l’esperienza diretta del suo direttore editoriale, Riccardo Lorenzino. Un viaggio, come recita il titolo che si interroga sugli aspetti culturali e percettivi del paesaggio, attraverso la materialità dei libri e delle realizzazioni museali, sui meccanismi di trasmissione e ricezione del patrimonio culturale, in un percorso che ha cercato fra le altre cose di infrangere gli steccati disciplinari per restituire quella complessità che è costitutiva del nostro il mondo. Una narrazione ricca di aneddoti, personaggi, luoghi, diventati visibili e raccontabili nelle loro reali realizzazioni create sul filo del tempo.

Quali possono essere le chiavi di lettura del territorio in cui viviamo? Quale sguardo posiamo sul paesaggio che ci circonda? Lo scopriremo martedì 16 maggio 2023, alle ore 18,30 all’Auditorium dell’ AGORA, Maison Diocésaine de Monaco, 18 Rue Bellevue. Un nuovo evento organizzato dall' Associazione dell’Osservatorio del Paesaggio Transfrontaliero della Riviera Italiana e Francese, Rio Termini – Fiume Var, OdP-TRIF, sotto l'alto patrocinio dell'Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco. L'ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione del posto attraverso la piattaforma Eventbrite al seguente link https://www.eventbrite.com/e/raccontare-il-paesaggio-un-viaggio-fra-libri-e-mostre-tickets-602098682367

La conferenza vuole presentare i molteplici approcci culturali, estetici e narrativi che Hapax Editore, nelle sue divisioni editoriale e museografica, ha espresso nel tempo, attraverso l’esperienza diretta del suo direttore editoriale, Riccardo Lorenzino. Un viaggio, come recita il titolo che si interroga sugli aspetti culturali e percettivi del paesaggio, attraverso la materialità dei libri e delle realizzazioni museali, sui meccanismi di trasmissione e ricezione del patrimonio culturale, in un percorso che ha cercato fra le altre cose di infrangere gli steccati disciplinari per restituire quella complessità che è costitutiva del nostro il mondo. Una narrazione ricca di aneddoti, personaggi, luoghi, diventati visibili e raccontabili nelle loro reali realizzazioni create sul filo del tempo.

L'evento terminerà con un momento conviviale dedicato alla degustazione di prodotti tipici della Liguria di Ponente accompagnati da una ottima Barbera dell'Azienda agricola FRANCEDO del territorio di Costigliole d'Asti.





54 visualizzazioni0 commenti
bottom of page