top of page

IL MONTECARLO GASTRONOMIE SI È CHIUSO CON TANTE PROPOSTE PER IL FUTURO DELL'ALIMENTAZIONE.

Aggiornamento: 30 nov 2022


Curiosando fra gli stand abbiamo incontrato tante novità e tante idee nuove per l'alimentazione, per esempio "Unica il cestino di pane". L'azienda è nata nel 2013 con l'obiettivo di creare qualcosa di diverso nella presentazione dei piatti, ma contemporaneamente essere parte nella lotta alla plastica e all'inquinamento ambientale. Una grande opportunità sia per il settore HO.RE.CA che per la GDO. La totale assenza di estratti animali e la poca presenza di sale e lieviti permette l'utilizzo dei cestini di pane in svariati campi ristorativi, dal caldo al freddo, dal dolce al salato, motivo per cui vengono apprezzati da Chef di prestigio e multinazionali del settore. Riscaldabili al microonde, e utilizzabili per tutte le intolleranze tranne che celiaci sono certificati IFS dal 2018.


Oggi tutti parlano di Kamut ma noi al Montecarlo Gastronomie abbiamo scoperto la varietà " Perciasacchi" che vuol dire “buca sacchi” e deve il suo nome alla forma appuntita della cariosside che bucava i sacchi di juta in cui era contenuto il grano durante il trasporto.

Se un tempo caratterizzava le colture in tutta l’isola siciliana, oggi si trova per lo più in aree circoscritte dell’agrigentino e del trapanese grazie alla passione di chi nelle aziende agricole ha voluto mantenere viva la produzione di questa pianta e della farina. Il grano Perciasacchi, autoctono siciliano, è spesso erroneamente confuso proprio con la qualità Kamut proveniente dall'America. Lo propone al Montecarlo Gastronomie l'Azienda agricola bio MICELI con sede a Buseto Palizzolo in provincia di Trapani.

Questi tre simpatici sorrisi fanno sono la famiglia Tanganelli provenienti da Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo.

L'azienda agricola Carlo Tanganelli, oggi gestita dal figlio Marco, è una piccola realtà di Castiglion Fiorentino, paese di forte tradizione agricola Toscana.

Marco, profondo conoscitore della realtà locale, ha voluto dare un forte impulso all'attività di famiglia puntando su prodotti rispettosi dell'ambiente in un territorio fortunatamente ancora intatto.

Le vigne, oltre sette ettari, sono tutte condotte in biologico ed ognuna esprime caratteri unici. Cosi, la vecchia vigna di trebbiano e malvasia di Stradella, esposta a Nord, dona vini bianchi di assoluta complessità e verticalità, mentre quella di merlot a Todiolo apporta ai vini colore, struttura e morbidezza, per non parlare poi della vigna di Mammi, luogo magico, pedemontano, dove il sangiovese acquista tipicità, eleganza e classe.

Tutti i vini sono realizzati senza utilizzare prodotti chimici di sintesi sia in vigna che in cantina. Tutte le informazioni sui vini prodotti dalla Azienda Carlo Tanganelli Winery

Roberto Mei ed Elisa Villa sono gli artefici di Capfito e ci dichiarano: Il primo strumento brevettato 100% made in Italy che ti permette di riempire e chiudere le TUE capsule compatibili NESPRESSO Original da solo, scegliendo con estrema libertà il caffè macinato che più ti piace. Ma non solo !! CAPFITO è anche la scelta che rispetta l'ambiente: le nostre capsule non si buttano, si lavano e riutilizzano !! RISPARMIA DA SUBITO !!!! Con 1kg di caffè macinato puoi prepararti 170 capsule !! Scegli l'ambiente, scegli la libertà di un caffè su misura. Vieni a trovarci nel nostro store lo potrai provare subito ! Vuoi saperne di più? clicca qui



199 visualizzazioni1 commento
bottom of page