top of page

Vincenzo Malinconico Avvocato d’insuccesso al 61° Festival della Televisione di Monte-Carlo (video)

Aggiornamento: 9 lug 2022


Monte-Carlo - Grimaldi Forum - Salle Auric, ore 16,30 del 19 giugno 2022, anteprima mondiale della proiezione di "Vincenzo Malinconico Avvocato d’insuccesso", selezione ufficiale Fiction del 61° Festival della televisione di Monte-Carlo 17-21 giugno 2022.

Si tratta di una coproduzione Rai Fiction - Viola Film per la regia di Alessandro Angelini. La fiction è tratta dai romanzi best seller di Diego De Silva, editi da Giulio Einaudi Editore.

La serie ha usufruito del contributo della Film Commission Regione Campania e del Comune di Salerno.

Il soggetto e la sceneggiatura sono di Gualtiero Rosella, Massimo Reale e Valerio Vestoso. Ma anche Diego De Silva ha contribuito alla stesura della serie.

Protagonista principale è Massimiliano Gallo nel ruolo di Vincenzo Malinconico. Accanto a lui Michele Placido, Carlo Massarini, Ana Caterina Morariu, Lina Sastri, Teresa Saponangelo, Denise Capezza, Francesco Di Leva e Luca Gallone.

Nella fiction Vincenzo Malinconico è un avvocato semi-disoccupato, semi-divorziato, semi-felice. Soprattutto non è riuscito a trovare una sua strada professionale. La sua carriera prevede la difesa per la maggior parte di conoscenti e parenti. I casi non sono particolarmente impegnativi, perlopiù cause civili che non sempre riesce a vincere. È padre di due figli, ha una separazione alle spalle. Piace alle donne per la sua insicurezza.

La Fiction, a nostro avviso, è una vera opera d’arte del cinema italiano. Sullo schermo un mix di teatro e commedia drammatica, nello stesso tempo ironica e divertente, ricorda la sceneggiata napoletana e le interpretazioni dei più noti attori partenopei.

Nonostante che il tema sia molto serio non si riesce a trattenersi da continue risate, spontanee e coinvolgenti.

Il nostro voto è alto e sicuramente otterrà il giusto riconoscimento al 61° Festival della Televisione di Monte-Carlo.


Lunghi e sentiti applausi per il produttore Alessandro Passadore della Viola Film, per Ivan Carlei Vice Direttore Rai Fiction presso Rai Radiotelevisione Italiana, per la bella e brava Denise Capezza e per l’attore protagonista Massimiliano Gallo presenti all’incontro con il pubblico, moderato da Rebecca Leffler, al termine della proiezione nella sala Auric del Grimaldi Forum.


89 visualizzazioni0 commenti
bottom of page