top of page

A CALA DEL FORTE - VENTIMIGLIA ELISABETH HOLMEGAARD NIELSEN 4 AGOSTO 2023: DEBUSSY, LISZT, CHOPIN.

Aggiornamento: 27 lug 2023


Ritorna dopo quasi un anno ad esibirsi nella sua città italiana preferita la pianista danese Elisabeth Holmegaard Nielsen in una serata a lei dedicata sulla banchina Torre dei servizi di Cala del Forte a Ventimiglia (IM) Monaco Ports, il 4 agosto 2023 con inizio alle ore 20,30. La pianista scandinava presenterà brani virtuosi di Debussy, Liszt. Chopin e, in esclusiva, la sonata dell'autore danese Rued Langgaard

Ritorna dopo quasi un anno ad esibirsi nella sua città italiana preferita la pianista danese Elisabeth Holmegaard Nielsen. In una serata a lei dedicata sulla banchina Torre dei servizi di Cala del Forte a Ventimiglia (IM) Monaco Ports, il 4 agosto 2023 con inizio alle ore 20,30. Elisabeth Holmegaard Nielsen presenterà brani virtuosi di Debussy, Liszt. Chopin e, in esclusiva, la sonata dell'autore danese Rued Langgaard. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria telefonando al numero +39.3479529545 o scrivendo a info@caladelforte-ventimiglia.it.

Nominata "The Young Artistic Elite" dalla National Arts Foundation Danese nel 2020 per i motivi: “Ha deciso di diventare ambasciatrice della cultura danese nel mondo. Trova nuovi strumenti per trasmettere il suo messaggio collegando il musicale con il visuale "

Poco dopo aver compiuto 21 anni, ha completato il suo master con il Prof. Niklas Sivelöv al Royal Danish Music Conservatorio con il massimo dei voti, è stata ammessa alla classe solista in Danimarca con Marianna Shirinyan e in Austria al “Universität für Musik Und Darstellende Kunst” a Vienna del Prof. Christopher Hinterhuber e Jan Jiracek von Arnim.

Il suo concerto di debutto si è tenuto il 23. Agosto 2017 nella sala da concerto di DKDM per la seguente dichiarazione della giuria: "La serata lascia l'impressione di un pianista di talento e di un musicista alla ricerca che ha il coraggio, la volontà e la capacità di esplorare nuovi interpretazioni. Seguirà l'ulteriore carriera e lo sviluppo di Elisabeth Nielsen ”

Elisabeth è la vincitrice di numerosi concorsi in Danimarca, Austria, Portogallo, Italia e Paesi Bassi; tra l'altro, concorso Steinway, concorso Salieri ”, prof. Dichler-Wettbewerb "e" Concorso pianistico internazionale per giovani musicisti "nel 2012, dove ha vinto il premio della Dutch Symphony Orchestra, motivo per cui è stata solista con loro nel Concerto per pianoforte di Saint-Saëns n. 4 sotto la guida di Jean-Bernard Pommier nel 2014.

Nell'estate del 2013, ha anche vinto il concorso alle Masterclass nordiche per direttori ed è stata solista con la South Jutland Symphony Orchestra nel concerto per pianoforte di Grieg.

Elisabeth ha vinto il 1 ° premio al concorso per pianisti per DKDM nel 2013, così come il 3 premio al concorso di borse di studio per cantanti e strumentisti nello stesso anno.

Si esibisce regolarmente in festival musicali in Italia, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Slovacchia, Austria, Ucraina, Russia, Svezia e Danimarca. Oltre al suo gioco virtuoso, riesce anche a presentare i suoi programmi in diverse lingue: danese, inglese, tedesco, russo e italiano; e crea un'esperienza speciale per il pubblico.

Nell'autunno 2016 - primavera 2017, Elisabeth è stata artista residente al Circolo Scandinavo (The Scandinavian Cultural Institute in Rome) e collega all'Accademia danese a Roma, dove, con il sostegno del fondo romano della Regina Ingrid, ha studiato musica per pianoforte di Ottorino Respighi sotto la guida del Direttore italiano, Aurelio Canonici.

Come artista, Elisabeth è molto attiva e suona sia con cantanti che con musica da camera, ed è coinvolta in progetti di generi artistici.

Ha esperienza internazionale nell'organizzazione di masterclass e nella fornitura di contatti per festival musicali. Nel 2015, ha iniziato una celebrazione di Carl Nielsen con numerosi concerti in Danimarca, Ucraina, Austria e Italia.

Elisabeth è attualmente presente con due CD solisti acclamati dalla critica presso la casa discografica DANACORD con opere di Bach, Schumann, Prokofiev, Beethoven e Carl Nielsen.

I concerti di rilascio si sono svolti in Danimarca e in Italia: CD # 1 i

La sala da concerto di Tivoli a maggio 2015 e al festival "Nuova Coppa Pianisti", Marche, CD # 2 al concerto di debutto nella sala da concerto del Conservatorio nel 2017.

Elisabeth è rappresentata in Italia da Marco Polo Music Management; direttore artistico e manager Gianluca Luisi.

Nel 2016, ha ricevuto il Sonning Talent Award.

Più di recente, Elisabeth ha vinto la finale europea della Yamaha Fellowship a Göteborg, febbraio 2017: “Al concerto di stasera, Elisabeth ha mostrato segni di grande abilità artistica, una declamazione vivente e virtuosismo sonoro e tecnico ” (l'opinione della giuria dopo le finali del concorso). L'abbiamo applaudita il 9 settembre 2022 all'International Piano Festival 2022" Nella Sala Polivalente del Chiostro di Sant'Agostino.



321 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page