• ROMEO FERRERO

DAVIDE PASTORINO E ALTER ECHO STRING QUARTET 20 AGOSTO FORTE DELL’ANNUNZIATA DI VENTIMIGLIA (2VIDEO)

Aggiornamento: 28 ago


Il Forte dell’Annunziata venne edificato, per volere del Governo Sabaudo, tra il 1831 e il 1837 al fine di rafforzare il confine occidentale dei propri domini. Esso costituiva la ridotta del sovrastante Forte San Paolo, edificato nel XIII secolo dai genovesi a seguito della conquista di Ventimiglia (1222). Il Forte o Ridotta dell’Annunziata sorse sopra i resti del Convento dei Francescani Minori Osservanti, di cui mantiene tuttora la dedicazione, eretto nel 1503 sui resti della precedente chiesa di San Lazzaro, risalente al XIV secolo con l’annesso romitorio destinato a lazzaretto.

La Ridotta dell’Annunziata, di proprietà della Regione Liguria concessa in comodato trentennale al Comune di Ventimiglia, è stata oggetto negli ultimi anni di un importante progetto di restauro e recupero finanziato coi fondi comunitari POR FESR Asse 4, che ha permesso il recupero dei vani a piano terra, della splendida terrazza aperta sul mare di Punta Rocca, e degli spazi sottostanti, che ospitano un ampliamento del percorso espositivo del Museo Archeologico “Rossi”.

Dalla sua piazza d'armi si apre una veduta straordinaria che comprende, a occidente, la piana di Latte, i giardini botanici Hanbury e le grotte dei Balzi Rossi, fino ad arrivare a Cap Esterel; a oriente, la città moderna di Ventimiglia e oltre, la punta di Sant'Ampelio a Bordighera, a sud l'orizzonte marino.

Su questa panoramica terrazza la sera del 20 agosto 2022 dalle ore 21,30 si potrà assistere con ingresso gratuito al concerto del tenore Davide Pastorino accompagnato dalla Alter Echo String Quartet.



Tutti noi oramai conosciamo la bravura del tenore Nolese:

Inizia gli studi di canto con la Maestra Soprano Daniela Tessore nel 2009, e, seppure giovane, l’anno successivo comincia ad intraprendere l’attività concertistica con brani tratti dal repertorio operistico e di musica leggera. Nel 2011 prosegue gli studi di canto con la Maestra Soprano Linda Campanella e con il Maestro Basso brillante Matteo Peirone che possono finalmente dare l’avvio alla formazione tecnica e professionale di Davide, essendo terminata la fase di mutazione vocale dell’artista. Nel 2012 partecipa ad un’importante Master Class al Priamar di Savona con la Maestra Danila Satragno e riceve da Rossana Casale l’attestato di professionalità di tecnica vocale e interpretazione. Nello stesso anno arriva il suo primo riconoscimento dal Sindaco di Spotorno Giampaolo Calvi, che segna anche l’inizio della sua carriera. Riceve dal presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza,una importante onorificenza con l’augurio che la voce di Davide diventi un emblema per la sua provincia. Grazie alla sua grande dote, all’impegno costante, che gli permettono di raggiungere in pochi anni risultati tecnici ed artistico importanti, guadagna la stima e i giudizi positivi del Maestro Leonardo De Amicis e del Maestro Marcello Rota. Nel 2012 e 2013 è ospite a Sanremo, in occasione del Festival, sul red carpet , dove interpreta alcune delle più famose romanze della letteratura operistica tra cui il famoso “Nessun dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini. Il 2014 è segnato dall’incontro professionale con il Maestro Marco Grasso e con la vocal coach Cristina Gagliardi. Con il Maestro Marco Grasso realizza la sua prima opera discografica di brani inediti composti per mettere in risalto le sue peculiarità vocali. “Animo Guerriero”, è un album composto da brani in cui le commistioni tra la “romanza lirica” e la “Musica leggera” rappresentano una grossa novità per il mercato discografico internazionale. L’opera, pubblicata da Artist First, è presente su tutti i portali musicali più importanti del mondo ed è supportata da un video clip. La realizzazione della sua prima opera discografica vanta la collaborazione con la Bulgarian Symphony Orchestra sif 309, una delle compagini orchestrali più importanti sulla scena musicale internazionale, diretta, per l’ occasione, dal Maestro Marco Grasso negli studi di Sofia. L’opera è stata presentata in anteprima, in forma di concerto, nel luglio 2014 a Noli e a Spotorno con un incredibile successo di pubblico e con la ripresa televisiva di Rai3. Nell’ambito di questi concerti è stato coadiuvato dall’intervento di tre coristi di fama internazionale Silvio Pozzoli, Moreno Ferrara e Paul Rossette che appaiono anche in un brano del CD “Animo Guerriero”

Il Quartetto Alter Echo String Quartet nasce sui palchi prestigiosi della lunga tournée Opera Seconda dei Pooh. Collaborano con grandi artisti come: Andrea Bocelli, Sting, Mario Biondi, Roby Fachinetti, Francesco De Gregori, Giovanni Allevi, Morgan, Francesco Renga, Raphael Gualazzi, Baustelle, PFM, Massimo Ranieri, Gianni Ciardo, Jerry Calà, Gigi Proietti, Andrea Griminelli, sono state dirette da A. Morricone ed ospiti d’onore per eventi Dolce&Gabbana, Gucci Italia, Bulgari, Porsche, Mercedes, e spot TIM 2017.

Hanno deciso di proporre la formazione classica da camera per eccellenza al servizio della musica pop, diventando un punto di riferimento crossover nel panorama italiano.

Nel 2019 sono state ospiti del grandissimo Evento Google Camp, esibendosi per divi di Hollywood, per la famiglia reale e per i più' grandi azionisti del mondo, aprendo la serata prima del concerto dei Cold Play.

Sempre nel 2019 hanno inaugurato la Nave "Grandiosa" della MSC Crociere.

Nel 2020 sono state ospiti del celebre programma tv, Bake Off Italia su Real Time.

Reduci da una Tournee in Arabia Saudita come spalle dell'Orchestra Sinfonica di Asti per il concerto di Andrea Bocelli nel fantastico teatro nel deserto, il Maraya Concert Hall di Al UlA.

Gli impegni musicali di Alter Echo String Quartet sono tanti, citiamo quelli più vicini per data: il 16 agosto 2022, si esibiranno in Abruzzo, a Tagliacozzo (AQ), il 17 agosto 2022 nel Lazio a Collalto Sabino (RI), il 18 agosto 2022 in Puglia ad Ostuni (BR) e, come già citato, il 20 agosto in Liguria a Ventimiglia (IM). Il 24 agosto 2022 a Castellana Grotte (BA) e chiuderanno il mese di agosto 2022 il 31 ad Iseo (BS).





506 visualizzazioni0 commenti