top of page

IV EDIZIONE FESTIVALDELMARO a BORGOMARO, AURIGO, VILLE SAN PIETRO, CONIO, POGGIALTO, MARO CASTELLO

Aggiornamento: 27 lug 2022


Ripartire dal territorio significa riappropriarsi della nostra storia, dei nostri borghi, delle nostre radici, della nostra tradizione e della nostra alimentazione. Alimentarsi non è solamente nutrirsi di cibo ma anche di cultura, di arte e di bella musica. Noi potremo cibarci, di tutto questo, nei prossimi finesettimana del mese di luglio e fino al 20 Agosto anche grazie alla IV edizione del FestiValdelMaro, una rassegna che propone della ottima musica ma anche come scoprire le realtà di una Valle ( del Maro ) ospitale ed operosa. Chi come noi che, per rientrare in Piemonte dalla Liguria di ponente, percorre la strada del Colle di Nava e con occhio frettoloso legge le indicazioni che portano in questi Borghi e passa oltre, perde la possibilità di assaporare qualcosa di semplice e nello stesso tempo di magico che rimarrebbe sicuramente nei suoi ricordi per molti anni: questo territorio, la sua storia, la sua tradizione ed il buon cibo che viene proposto nei vari agriturismi e ristoranti, senza dimenticare i frantoi e le rivendite di olive e olio taggiasco.


Come già scritto, in questa afosa estate del 2022,  ci viene  in soccorso la IV edizione del FestiValdelMaro , rassegna di concerti che si sviluppano nei più caratteristici Borghi della Valle del Maro in provincia di Imperia. Il festival è organizzato dalla Associazione Culturale musicArtemia, con il presidente  Dello Menicucci e la coordinatrice artistica Margherita Davico in collaborazione con Olio Alberti, Fondazione Carige, La provincia di Imperia, il Comune di Borgomaro e il Comune di Aurigo.
Delfo Menicucci presidente Associazione Culturale musicArtemia

Come già scritto, in questa afosa estate del 2022, ci viene in soccorso la IV edizione del FestiValdelMaro , rassegna di concerti che si sviluppano nei più caratteristici Borghi della Valle del Maro in provincia di Imperia. Il festival è organizzato dalla Associazione Culturale musicArtemia, con il presidente Delfo Menicucci e la coordinatrice artistica Margherita Davico in collaborazione con Olio Alberti, Fondazione Carige, La provincia di Imperia, il Comune di Borgomaro e il Comune di Aurigo.

Gli eventi saranno distribuiti a Borgomaro, Ville San Pietro, Aurigo, Conio, Maro Castello e a Poggialto. Nel primo appuntamento a Borgomaro, Il 16 Luglio 2022 alle ore 17,00, sulla Terrazza/Giardino della Casa Comunale di Borgomaro (all'aperto in luogo ampio ed ombreggiato) l'autore Ito Ruscigni presenterà “La Valle del Maro e il Mito”. Seguirà alle ore 21,00 nella Piazza Felice CascioneSerata a casa Verdi” - Gran Galà Lirico. Sempre a Borgomaro il 16 agosto 2022, e sempre sulla Terrazza/Giardino della Casa Comunale di Borgomaro, alle ore 17,30 si potrà partecipare ad una interessante conferenza dello Slow Food: “ Ripartire dal Territorio” e a seguire, alle ore 21 in Piazza Felice Cascione, lo spettacolo musicale “La Meraviglia del Tempo - Dialogando in Trio". Il 23 Luglio 2022 alle ore 21,00 in Piazza San Pietro nella Frazione di Ville San Pietro, lo spettacolo “ Liederabend - Io so amare così. Il 29 Luglio 2022, ore 21,00 al Campo Sportivo, via Paolo VI di Aurigo (IM) : “Ritratti-ni di Famiglia”. Il 5 agosto 2022 sarà la volta di “Musica in Celluloide” nella Piazza della Chiesa della Frazione di Conio. Al Maro Castello, Piazza Vincenzo Danio, il 14 agosto 2022 ore 21,00 potremo seguire “Canzoni e Danze”. Il 20 agosto 2022 alle ore 21,00 chiuderà il festival, nella Piazzetta Scuole Comunali della Borgata di Poggialto “, lo spettacolo "Da Nord a Sud andata e ritorno”. Buon San Bernardo a tutti.







361 visualizzazioni0 commenti
bottom of page