• ROMEO FERRERO

MONTECARLO - BUSSANA VECCHIA (IM), UN TURISMO DI PROSSIMITÀ - LE SEPPIE IN ZIMINO DI RICKY BIZZARRI

Aggiornamento: 9 lug


Un nuovo modo di pensare al viaggio di un giorno o di un fine settimana, che porta i turisti sempre più verso mete vicine e, se possibile, non affollate. Viaggiare tra i propri confini, nazionali o regionali. Per chi risiede in Costa Azzurra, nella Francia delle Alpi Marittime o nel Principato di Monaco scoprire ciò che di meraviglioso ci circonda entrando in Liguria, in Piemonte, in Toscana e di chilometro in chilometro in tutta Italia, sta diventando un nuovo modo di fare turismo.

C'è anche chi scopre un Borgo a sua dimensione e ci compera casa per momenti diversi di relax.

Bussana Vecchia un paesino dell’entroterra di Sanremo semi distrutto da un terremoto nel 1887, oggi ci accoglie con le sue botteghe di artisti, i ruderi della vecchia chiesa di Sant’Egidio e diverse osterie dove si può degustare una cucina semplice della tradizione ligure.

L’Osteria degli Artisti propone un menù variegato, dalle acciughe fritte alle trofie al pesto con patate e fagiolini verdi, tomino grigliato con verdure, orata alla griglia con pomodorini e capperi, uno strepitoso piatto di SEPPIE in ZIMINO che lo chef Ricky Bizzarri (Riccardo Bizzarri) ha voluto raccontare:

Riccardo Bizzarri

" Si soffrigge in olio di oliva 1 gambo di sedano,1 carota e una cipolla tritati, un paio di filetti di acciughe sotto sale, puliti dal sale. Appena il soffritto inizia a rosolare si aggiungono le seppie , tagliate precedentemente a strisce. Il tutto sì fa andare a fuoco lento per circa 5/6 minuti e si aggiunge il vino bianco alzando un po’ il fuoco. Si fa andare per circa 10 minuti coprendo la pentola con un coperchio, girando di tanto in tanto. Si aggiunge la passata di pomodoro e si fa raggiungere il bollore abbassando la fiamma. Si aggiungono le bietole (coste) tagliate a strisce, e poco dopo i ceci. Si fa andare per circa 20/30minuti e si aggiungono sale e pepe nero quanto basta. Le seppie sono pronte e si possono impiattare aggiungendo due fette di pane semintegrale passato al forno. Per la degustazione è consigliato accompagnare il piatto con un buon bicchiere di Vermentino del Ponente Ligure."

LE SEPPIE IN ZIMINO

L'Osteria degli Artisti .......Bussana Vecchia


462 visualizzazioni0 commenti