top of page

ELISABETH NIELSEN: GRANDE SUCCESSO E LA PIOGGIA SUL PORTO DI "CALA DEL FORTE" A VENTIMIGLIA (VIDEO)

Aggiornamento: 8 ago 2023


Ventimiglia, Venerdì 4 agosto 2023 alle ore 21 nell'anfiteatro di Cala del Forte , Monaco Ports, numeroso il pubblico, appassionato di bella musica, venuto per ascoltare la pianista concertista danese Elisabeth Holmegaard Nielsen.

Dopo il saluto del direttore del Porto Marco Cornacchia è toccato a Romeo Ferrero introdurre e presentare sul palco la talentuosa "Young Artist Elite" scandinava. Elisabeth Nielsen ha iniziato il suo concerto con alcuni brani virtuosi del compositore francese Claude Debussy. Cala del Forte, uno degli angoli più suggestivi ed accoglienti (numerosi parcheggi per le auto) del Ponente Ligure, è stato segnato dalla pioggia, che si è fatta più fitta ed il concerto è stato momentaneamente interrotto.

Come per magia non c'è stato il fuggi fuggi: il pubblico è rimasto inchiodato ai comodi cuscini messi a disposizione dall'organizzazione del Porto, come per una partita di calcio. Solo una decina di minuti ed il cielo ha smesso di piangere. Il concerto ha potuto quindi riprendere e fra alcuni brani dei maestri Liszt e Chopin, Elisabeth Nielsen ha presentato, in esclusiva, la sonata dell'autore danese Rued Langgaard. Il concerto è terminato con l'epica canzone d'amore di Schumann 'Widmung' (Dedica),(arrangiamento per piano del compositore Franz Liszt) scritta per impressionare l'amore della sua vita Clara nel 1841. Lunghi applausi a questa giovane musicista che ha portato a Cala del Forte non solo la sua freschezza ma anche tanto talento musicale. Alla richiesta di un bis Elisabeth ha risposto con un magnifico Notturno del compositore norvegese Edvard Grieg.

Per chi ancora non la conosce Elisabeth Holmegaard Nielsen ha ottenuto la sua formazione pianistica in 3 accademie di musica: Copenaghen, Vienna e Italia.

Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali, si è esibita in concerti pianistici personali e come solista in orchestra in tournée in tutta Europa e in Asia.

Ha ricevuto numerose borse di studio e premi, tra cui Queen Ingrid Roman Grant e Young Artist Eliteè dal Ministero della Cultura danese come giovane talento dell'anno 2022.

Elisabeth ha pubblicato 2 CD con la casa discografica Danacord che ha ottenuto un grande successo dalla critica. E’ prossimo Il terzo CD.

Elisabeth ama molto suonare la musica moderna e collaborare con compositori contemporanei. In questo ultimo periodo si dedica molto per la musica e la cultura ucraina in solidarietà con musicisti e compositori ucraini.

Da 4 anni Elisabeth trascorre parecchio tempo a Ventimiglia Alta dove con la sua famiglia ha preso anche casa. Tutti quanti sono innamorati della Liguria. Elisabeth ha portato qui il suo pianoforte ed ha organizzato molti salotti musicali. Ora i salotti sono cresciuti e diventati un festival musicale internazionale. Il Ventimiglia International Piano Festival. Quest’anno alla sua 2a edizione che si svolgerà a Ventimiglia (Im) con la partecipazione di talentuosi artisti internazionali dall’ 8 al 16 settembre 2023.






428 visualizzazioni0 commenti
bottom of page